Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

CALENDARIO SCOLASTICO A.S. 2022/2023

Si comunica a tutta l’utenza e al personale il calendario delle attività didattiche per l’A.S. 2022-2023, così come da indicazioni della RAS , integrato da delibera Consiglio d’Istituto del 08.09.2022., e con  indicata la Festività del S.Patrono. Per giorno 21/02/2023, martedì grasso, con riferimento alla Delibera 19/29 della Regione Sardegna dello scorso 21 giugno 2022 è prevista la sospensione dell'attività didattica.

1. CCNL scuola 2006-2009
2. CCNL scuola Biennio economico 2008-2009
3. CCNL scuola Rimodulazione posizioni stipendiali 2011
4. CCNL scuola completo delle Sequenza contrattuali maggio 2012 (ed. Conoscenza)

SANZIONI DOCENTI Testo Unico

CODICE DISCIPLINARE DOCENTI Estratto D- Lgs- 165/2001

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

 

 

 

 

 

 

 

 

Campus Argo è una piattaforma di contenuti e metodologie didattiche

 rivolta direttamente alle scuole italiane che intendono offrire ai propri docenti uno strumento di formazione per arricchire la didattica.

E' disponibile per i docenti del nostro Istituto fino al 31.08.2022 e offre una vasta scelta di corsi  su diverse tematiche. Per poter fruire dei corsi è necessario possedere un Argo ID per la cui creazione è sufficiente seguire il tutorial.                                                                                                                    

 

Logo Piano Nazionale Scuola Digitale   PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE     

SCUOLA FUTURA è la piattaforma per la formazione del personale scolastico (docenti, personale ATA, DSGA, DS), nell'ambito delle azioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Missione Istruzione.

 FUTURE LABS  è un’iniziativa del Piano nazionale per la scuola digitale che si inserisce all’interno dell’Azione #25 PNSD per la formazione in servizio del personale scolastico sulla transizione digitale della scuola.

PNSD Sardegna - USR + EFT  Formazione e accompagnamento alle scuole sarde per il PNSD

Piattaforma dedicata realizzata dall'Animatore digitale prof. Licciardi: https://scuoladigitalemattei.wordpress.com

 Erasmus KA1 (01/09/2018-31/08/2020) Mobilità dello staff

QUANDO LE DIFFERENZE CONTANO:SUCCESSO SCOLASTICO PER TUTTI!WHEN DIFFERENCE MATTERS: SUCCESS FOR ALL!

 

 

 

http://www.flcgil.it 
http://www.cisl.it/ 
http://www.uil.it/ 
http://www.snals.it
http://www.gildains.it
http://www.cobas-scuola.it/ 

 

 

Guida operativa per il pagamento tasse/contributi A.S. 2021.2022  attraverso il Registro Elettronico Argo 

GUIDA OPERATIVA per il pagamento delle TASSE/ CONTRIBUTI A.S. 2021/2022

PROMEMORIA TASSE SCOLATICHE

 

 Link per STUDENTI e FAMIGLIE sul sito del MIUR

 

 

i genitori degli alunni iscritti alla classe prima, per perfezionare la domanda di iscrizione, dovranno consegnare all'Uff. Didattica i seguenti documenti entro il 15 luglio:
- Certificato provvisorio del Diploma di Licenza Media;
- Ricevuta versamento di € 15,00 sul C/C n. 10645091 dell'ITS E.Mattei di  Decimomannu (Causale: Assicurazione Infortuni e RC);
- Una fototessera dell'alunno

A.S 2022- 2023

LIBRI DI TESTO a.s. 2022-2023

Corso DIURNO

Corso SERALE

SCANSIONE ORARIA  A.S. 2022/2023

Scansione oraria CORSO DIURNO A.S. 2022.2023 def

 

Scansione oraria Corso Serale 2022 23 page 0001

A.S 2021- 2022

ESAME DI STATO 2021/2022

CURRICULUM DELLO STUDENTE Esame di Stato 2021/2022: Indicazioni operative per il curriculum studente; Modello curriculum Studente; Circ. n 277  del 26 Aprile 2022.

LIBRI DI TESTO a.s. 2021-2022

PROMEMORIA TASSE SCOLASTICHE           

GUIDA OPERATIVA Pagamento Tasse scolastiche con PagoPA

attraverso ARGO-SCUOLA NEXT

CALENDARIO ANNO SCOLASTICO 2021/2022 

Orario Definitivo Corso Diurno A.S.2021/2022       

Orario Definitivo Corso Serale A.S. 2021/2022                                                                

PTOF 2022-2025

PTOF 2019-2022 - Offerta Formativa A.S. 2021.2022

Regolamento di Istituto Regolamento di Istituto (aggiornato al 16.02.2022)

Integrazione Regolamento d'Istituto in relazione all'emergenza COVID 19 in relazione all'emergenza COVID 19

REGOLAMENTO DEROGHE LIMITE DI ASSENZE

REGOLAMENTO DI ISTITUTO- Sintesi illustrata

SPORTELLO RECUPERO A.S. 2021-2022

Da lunedì 29 novembre 2021, per gli studenti che ne avessero bisogno, è possibile fruire di una o più ore di lezione aggiuntiva e di supporto tenute da uno dei docenti della scuola per il recupero di carenze nei contenuti o nella metodologia.Questa attività di recupero avverrà nel pomeriggio ed in modalità a distanza sincrona nella fascia oraria 14.30 – 19.00, secondo la disponibilità dichiarata dai docenti o anche mediante accordi diretti con gli studenti.Gli studenti potranno fare richiesta di accedere allo sportello recupero compilando l’apposito modulo  disponibile   nella sezione “modulistica”, specificando le materie e gli argomenti che hanno necessità di recuperare.  (Vedi Circ. n. 105)

MODULO RICHIESTA SPORTELLO RECUPERO - Studenti

MODULO RICHIESTA SPORTELLO RECUPERO - Docenti

ESAMI DI IDONEITA' e INTEGRAZIONE A.S. 2022/2023

La domanda per sostenere gli esami integrativi o di idoneità deve essere presentata, utilizzando l’apposita modulistica (presente nel sito-Modulistica), personalmente presso l’Ufficio Didattica dell’Amministrazione,  oppure inviando all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 15 luglio 2022. Le prove si svolgeranno a settembre, entro l’avvio delle lezioni; il calendario delle prove d’Esame verrà pubblicato sul sito dell’istituzione entro il 25 agosto 2021.Per ogni ulteriore richiesta di informazione contattare la segreteria didattica via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonicamente al numero 070/9660257

Vedi la circ. n. 313

 

 EMERGENZA COVID

Biblioteca

Alternanza Scuola-Lavoro al Mattei

Viaggiare in Italia e all'estero

Volontariato: Associazione ASM - Raccolta alimentare al Mattei

Report sugli ex-studenti del Mattei (a cura dell'ASM)

Link di interesse didattico  

Settore ECONOMICO:
- indirizzo B1: Amministrazione, finanza e marketing (con possibilità di scelta del percorso Sistemi informativi aziendali a partire dal triennio);
- indirizzo B2: Turismo

Settore TECNOLOGICO:
- indirizzo C9: Costruzioni, ambiente e territorio.

 
Dall'anno scolastico 2018-19, è attivo l'indirizzo SERVIZI per la SANITÀ e l'ASSISTENZA SOCIALE.

E' presente anche il corso SERALE Amministrazione, Finanza e marketing, dalle ore 19:00 alle ore 23:20, dal lunedì al venerdì.
 
L'Istituto inoltre, è sede d'esame per il conseguimento della Certificazione di Italiano come Lingua Straniera (CILS), rilasciata dall'Università per Stranieri di Siena e riconosciuta dallo Stato italiano.

 

ISTRUZIONE TECNICA
Settore ECONOMICO
:

LogoAFM

AFM  Amministrazione, Finanza e Marketing

L’indirizzo AFM persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale, all’interpretazione dei risultati economici, alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commerciale, sistema informativo, gestioni speciali). Forma periti esperti sotto il profilo finanziario, giuridico, organizzativo e contabile, capaci di cogliere le esigenze del mondo imprenditoriale e dei servizi.
E’ in grado di fornire una preparazione specifica nell’ambito economico-fiscale e giuridico-aziendale e offre una buona base per i corsi universitari socio-politici ed economico-giuridici.

Quadro orario AFM               Quadro orario Corso serale AFM


SIA  Sistemi Informativi AziendaliLogoSIA

Dopo il biennio “Amministrazione, finanza e marketing” è possibile proseguire optando per il triennio "Sistemi Informativi Aziendali".
L’indirizzo “SIA” affianca alla gestione aziendale alcune competenze derivanti dallo studio dell’informatica e, con attività svolte in laboratorio, intende fornire una buona conoscenza della programmazione. Il ragioniere programmatore è in grado di tradurre i problemi gestionali in programmi eseguibili sui calcolatori ed è in grado di analizzare, sviluppare e controllare i sistemi informatici adeguandoli alle diverse necessità aziendali.
Il corso offre una buona preparazione per la prosecuzione degli studi nelle Facoltà scientifiche ed economiche.

Quadro orario SIA


TURISMOLogoTurismo

L’indirizzo “Turismo” integra le competenze linguistiche con quelle informatiche per operare nel sistema azienda e contribuire all’innovazione e al miglioramento dell’impresa turistica. Intende promuovere abilità e conoscenze nel campo dell’analisi dei macrofenomeni economici nazionali e internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali con l’attenzione alla valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico e ambientale. E’ previsto ampio spazio alle attività pratiche svolte in occasione di importanti iniziative culturali volte alla valorizzazione dei beni artistici, come la partecipazione all’annuale manifestazione cagliaritana “Monumenti Aperti”. Forma periti esperti e, grazie ai numerosi viaggi-studio in Italia e all’estero, i diplomati sono in grado di inserirsi con competenza nel settore turistico.
Con lo studio di tre lingue straniere, offre un’ottima  base per i corsi di laurea in Lingue e per i settori archeologico, storico, artistico e ambientale.

Quadro orario TURISMO

ISTRUZIONE TECNICA
Settore TECNOLOGICO:

CAT  Costruzioni, Ambiente e Territorio   Quadro Orario corso CATLogoCAT

Obiettivi dell’indirizzo sono:
- l’acquisizione di competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti di rilievo, nell’uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali;
- il possesso di capacità grafiche e progettuali in campo edilizio e capacità relative all’organizzazione del cantiere, alla gestione degli impianti, al rilievo topografico, alla stima di terreni e fabbricati e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, all’amministrazione di immobili e allo svolgimento di operazioni catastali.
Prepara periti destinati a operare nel settore delle costruzioni civili, come consulenti presso studi immobiliari e compagnie assicurative.  Nell’ambito dell’edilizia eco-compatibile, il diplomato è in grado di valutare l’impatto ambientale, indicare soluzioni per il risparmio energetico, pianificare misure a tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.  A tal fine, il Mattei mette a disposizione laboratori all’avanguardia con strumentazioni per il rilevamento topografico computerizzato.
L’indirizzo CAT è indicato per i corsi di laurea nelle discipline scientifiche quali ingegneria e geologia.

 

 

 

ISTRUZIONE PROFESSIONALE:

SSAS  Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale                               LogoSSAS

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato di tale indirizzo possiede specifiche competenze utili a co-progettare, organizzare e attuare, con diversi livelli di autonomia e responsabilità, interventi atti a rispondere alle esigenze sociali e sanitarie di singoli, gruppi e comunità, finalizzati alla socializzazione, all'integrazione, alla promozione del benessere bio-psico-sociale, dell'assistenza e della salute in tutti gli ambiti in cui essi si attuino e/o siano richiesti.
Realizza attività di supporto sociale e assistenziale per rispondere ai bisogni delle persone in ogni fase della vita, accompagnandole e coadiuvandole nell'attuazione del progetto personalizzato, coinvolgendo sia l'utente che le reti informali e territoriali (ulteriori approfondimenti sui nuovi corsi di istruzione professionale al link http://www.miur.gov.it/web/guest/-/la-nuova-istruzione-professionale-scopri-le-novita).
Le discipline caratterizzanti il percorso sono:
- Scienze umane e sociali (antropologia, sociologia, pedagogia, psicologia)
- Metodologie operative (tecniche e metodi del servizio sociale)
- Igiene e cultura medico-sanitaria
- Legislazione sociale

Quadro orario SSAS

 

 

 

 

Allegati:
Scarica questo file (QuadroOrarioCAT.pdf)QuadroOrarioCAT.pdf36 kB
  • L’Istituto Tecnico di Decimomannu, esistente dal 1977 come sezione staccata dell’Istituto Tecnico Commerciale “P. Martini” di Cagliari, ha acquisito una propria autonomia dall’anno scolastico 1982/83, sotto la presidenza del prof. Adolfo Manis, con il solo corso per Ragionieri a indirizzo amministrativo.
    I locali disponibili, inizialmente limitati al solo padiglione A della sede di Via Eleonora d’Arborea, si sono ampliati nel 1984 con i locali appositamente costruiti del padiglione B e, nel 1985, con quelli del padiglione C. Nel 1992, si è arricchito del corso per Geometri e del corso Commerciale serale, sotto la presidenza del prof. Francesco Orunesu. Nel gennaio 1994, sono stati consegnati i nuovi locali di Via Ugo Foscolo, costruiti dall’Amministrazione Provinciale di Cagliari; in essi, dal maggio 1996, sono state trasferite anche la presidenza e la segreteria. Dal 1996, l’indirizzo amministrativo è stato progressivamente sostituito dal nuovo indirizzo giuridico economico aziendale (IGEA) per il corso diurno e dall’indirizzo sperimentale SIRIO per il corso serale. Nell’anno scolastico 2003/2004, sono stati attivati anche i nuovi corsi ITER (tecnico turistico) e MERCURIO per ragionieri programmatori.
    Con la riforma degli Istituti Tecnici, dall'a.s. 2010/2011, i corsi IGEA, ITER, MERCURIO e SIRIO sono stati progressivamente sostituiti dai nuovi indirizzi economici Amministrazione, Finanza e marketing (AFM), Sistemi Informativi Aziendali (SIA), Turismo e dall'indirizzo tecnologico Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT). Nell'ambito dell'istruzione professionale, nell'a.s. 2018-19, è stato attivato il nuovo indirizzo quinquennale Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale (SSAS).
    Il numero delle classi è passato dalle originarie dieci (1982/1983) alle attuali trentatré (2019/2020).

    Dalla fondazione dell’Istituto “Enrico Mattei” si sono succeduti alla presidenza i professori:

        Adolfo Manis (1982-83)
        Antonio Fadda (1983-84)
        Natale Mura (1984-86)
        Francesco Orunesu (1986-96)
        Salvatorangelo Manai (1996-98)
        Luisa Maxia (1998-99)
        Silvano Deplano (1999-2001)
        Raimondo Medda (2001-2006)
        Rosa Pisu (2006-2007)
        M. Laura Murru (2007-2008)
        Gian Pietro Demurtas (2008-2020)
        M. Antonietta Santoro (2020-2021)  
        Angelo Giuseppe Scintu (2021- 2022) CV   
  •     Daniela Diomedi (2022-      )

 


Dirigente Scolastico:  Dott. ssa Daniela Diomedi
Vicario:  Prof. ssa Giovanna Uda
Collaboratori del Dirigente Scolasrico:  Prof.Francesco Nioi (diurno),      Pro. Ivan Gambella(serale)
Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi: